Sistema di Impronta Digitale

L’ alta tecnologia viene utilizzata anche nel mondo dell’odontoiatria. Basta impronte, l’innovazione al servizio del tuo sorriso!

Con lo scanner intraorale è oggi possibile prendere le impronte dentali in digitale, ovvero in modo più veloce, confortevole e preciso. E i vantaggi di questi sistemi tecnologici sono la cura del dettaglio e la precisione così da garantire al paziente terapie durature e di qualità; inoltre consentono di eliminare il senso d i nausea o di vomito associati alle impronte tradizionali.

Infatti lo scanner intraorale, per mezzo di una fotografia laser che ricostruisce in 3D, permette di prendere un’impronta digitale ad alta precisione e in tempo reale e di catturare nel dettaglio tutte le caratteristiche individuali dei denti e dei tessuti gengivali. Ci basta un click per inviare le impronte digitali dei pazienti al laboratorio odontotecnico e un secondo perchè possano essere utilizzate per costruire il vostro apparecchio ortodontico o il vostro restauro dentale. L’impronta digitale viene utilizzata presso le nostre cliniche anche per la terapia ortodontica Invisalign® per potervi permettere di correggere i denti e ottenere un sorriso bellissimo.

Le metodiche computer-assistite e la tecnologia CAD-CAM

Ridurre tempi e costi, per riabilitazioni protesiche affidabili e predicibili, negli ultimi decenni è possibile grazie alla tecnologia CAD-CAM e all’uso di scanner intraorali 3D, che ci consente una precisa riproduzione digitale dei tessuti e della struttura dentale, offrendo massima garanzia di affidabilità dei risultati per il paziente.

Come funziona il CAD-CAM

Per prima cosa viene eseguita un’impronta ottica mediante uno scanner intraorale, al fine di catturare nel dettaglio tanto gli elementi dentari quanto le strutture di supporto. Le immagini eseguite tramite scansioni ottiche intraorali vengono visualizzate immediatamente sul monitor del computer e possono essere ulteriormente elaborate dal clinico in maniera diretta ed interattiva (CAD). Questi software in permettono di evidenziare i margini della preparazione, disegnare diverse ipotesi riabilitative, consente una particolare attenzione alla pianificazione estetica, alla progettazione delle linee del sorriso. I dati finali elaborati, vengono inviati all’unità di fresatura controllata tramite computer (CAM), che si occuperà di scolpire un monoblocco privo di metallo. Il restauro subirà dunque delle fasi di rifinitura e sarà immediatamente pronto per la cementazione adesiva definitiva; tutto questo potenzialmente può essere eseguito in una singola seduta.

Prenota la tua prima visita gratuita!

Oppure scrivici, saremo noi a contattarti!